Cologna Ferrarese

Feriale ore 16:30 mercoledì - ore 9:00 venerdì
Festivo ore 9:00

Fondata nel 1253.

Il più antico ricordo di Cologna si trova in una pergamena del 23 febbraio 1158, ed il nome è già scritto presso a poco come l'attuale, Collognam. Secondo il Frizzi, la derivazione di questo nome sarebbe molto semplice: «Cologna» da «Colonia». Secondo Arnaldo Speroni degli Alvarotti, vescovo di Adria alla fine del XVIII secolo e fautore del Libro del Clero della Diocesi di Adria, il 9 maggio 1253 il vescovo di Adria Guglielmo d'Este pose la prima pietra della chiesa in onore di Santa Margherita vergine e martire antiochena in Cologna e concesse le decime dei raccolti al sacerdote Giovanni e ai suoi successori. Ciò fa supporre che il territorio di Cologna fosse soggetto all'autorità ecclesiastica del vescovo di Adria. In epoca successiva, sul territorio di Cologna esercitò la giurisdizione ecclesiastica il vescovo di Ravenna e a metà del secolo XVI Giulio Feltre della Rovere, cardinale di Urbino e arcivescovo di Ravenna, compì la prima visita pastorale di cui ci sia giunto il verbale. La chiesa godeva il titolo di arcipretura, confermato dall'arcivescovo di Ravenna al rettore G. Battista Bassi con rescritto del 18 maggio 1746. Nella seconda meta del XIX secolo la vecchia chiesa parrocchiale fu abbattuta e ricostruita nel 1870, l'attuale. La prima pietra fu posta dall'arciprete Pasini.

Rambaldi Luigi (1930-1972), Orselli Ugo (1903-1930), Zamboni Zama (1887-1902), Pasini ? (-1886).

Parrocchia di Santa Margherita Vergine e Martire

Cologna Ferrarese