Parrocchia

DESCRIZIONE

Fondata nel secolo XII.

STORIA

Mons. Samaritani scrive di Migliarino: «Sorto nel primo medioevo quale gruppo etnico attorno ad un quadrivio che dava l'idea di croce per le quattro strade che vi si aprivano (S. Crux de Miliarino) trae il proprio toponimo ed il proprio titolo ecclesiastico rispettivamente dal miliarium stradale, che costituiva misura agreste dei vigneti particolarmente sviluppati e dalla crux dell'incontro stradale». La prima citazione di Migliarino è del 16 giugno 1103, in una cessione a livello di un casale posto in la riva di Migliarino. L'agglomerato di Migliarino dipendeva ecclesiasticamente dalla pieve di San Vitale. L'assegnazione della giurisdizione religiosa sulla Massa antica di Fiscaglia (che comprendeva anche Migliarino) al vescovo di Cervia da parte di papa Lucio III, poi confermata con bolla di Urbano del 15 ottobre 1187, comportò l'annullamento dell'autonomia del territorio in precedenza soggetto direttamente alla Santa Sede. In un atto dell'8 gennaio 1331 di nomina di un delegato al concilio provinciale di Ravenna l'arciprete di Fiscaglia agisce unitamente ai rettori delle chiese di Santa Croce e San Lorenzo di Migliaro. Nell'estimo del clero del 1410 risultano operanti oltre le rettorie di Santa Croce e San Lorenzo anche la chiesa di S. Pellegrino. Nel 1432 le chiese di Santa Croce e San Lorenzo sono citate come chiese curate unite. Bartolomeo Fabri, autore del manoscritto del 1776 «Memorie storiche dell'insigne collegiata parrocchiale di Massa Fiscaglia», conservato presso l'archivio parrocchiale di Massafiscaglia, afferma nel suo scritto che la chiesa di San Lorenzo un tempo era parrocchia, ma restando senza abitanti, in quanto spostatisi nella chiesa di Santa Croce, di due parrocchie ne fu formata una sola. Al secolo XVII risalgono le prime citazioni di una chiesa denominata Santa Lucia in Algeri, riportate anche nella visita pastorale compiuta dal vescovo Camillo Spreti il 30 maggio 1710. Migliarino, comune rurale autonomo da Massafiscaglia, venne aggregato dagli Estensi al comune di Migliaro nel 1368. Solo nel 1881 Migliarino diverrà sede del Comune, per cui Migliaro sarà ridotta a frazione. La chiesa parrocchiale, dedicata alla Santa Croce, pare che risalga, per la parte più recente, al 1592. Nel 1938 fu restaurato il prospetto esterno con elementi moderni ed accostamenti di stile. Assieme alle altre sette parrocchie del massese antico passò nel 1947 dalla diocesi di Cervia a quella di Comacchio. Nel 1909 la parrocchia di Santa Croce di Migliarino è confluita con tutte le parrocchie della dizione ferrarese della diocesi di Cervia nell'arcidiocesi di Ravenna Cervia. Nel 1947 la chiesa parrocchiale è passata, sempre unitamente alle parrocchie ex cerviesi in territorio ferrarese, alla diocesi di Comacchio.

Cronotassi

Tosini Fiorenzo Andrea (1995-2015), Cinti Giuseppe (1964-1995), Foschi Federico (1905-1964), Bolgiani Lorenzo (1873-1904).

Orario Estivo
Giorno