Chiesa non parrocchiale

Festivo ore 8:00

Edificata nel 1778.
Consacrata il 26/10/1939

Nel piccolo piazzale in angolo fra via Brasavola e via Borgo Vado domina la chiesetta di S. Teresa delle carmelitane scalze, dichiarata una fra le più belle chiese di monache della città e classificata fra i monumenti notevoli di Ferrara. La chiesa, costruita su disegno dell'architetto ferrarese Gaetano Barbieri, venne inaugurata e benedetta nel 1788. Grazioso esempio di barocchetto, l'interno pare che viva della luminosità di quattro finestroni della cupola, la cui pregevole decorazione, così scrive Gualtiero Medri, mette in risalto la bellezza architettonica. Essa fu restaurata nel 1923 e decorata nel 1931 dal pittore ferrarese Pagliarini. Nel 1939, in occasione del secondo Centenario della fondazione del monastero, la chiesa venne consacrata dall'arcivescovo mons. Ruggero Bovelli. Le monache carmelitane terziarie avevano aperto un ritiro fin dal 1741, ma,come detto, l'odierna chiesa non fu aperta che nel 1788. Dopo le varie vicende che soffrirono le religiose per le soppressioni generali degli Ordini regolari, vi furono ristabilite nel 1824 come terziarie, ma tre anni dopo cessarono di esserlo, e professarono la regola delle carmelitane scalze di santa Teresa.

Feriale

Feriale